Arte / Costellazioni


Costellazioni
Matteo Bosi (2022-2024
)

Il tempo è un’illusione persistente della percezione soggettiva umana. Queste costellazioni abitano uno spazio atemporale dove tutto si mischia, presente, passato, futuro. La dimensione spirituale del legno le avvolge e si nutre di esse, inchiodate da stelle che unite dal rosso fuoco disegnano come cordoncino le costellazioni. Piccoli oggetti che ricordano gli ex-voto, un racconto fatto di archeologia dei sentimenti, che sembra voler svelare qualcosa che persiste ma che non c’è più, ove l’immagine si fa preghiera in un tempo che non ha tempo.


Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell’anima.
Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro.
Sant'Agostino




Constellations
Time is a persistent illusion of human subjective perception. These constellations inhabit a timeless space where everything mixes, present, past, future. The spiritual dimension of the wood envelops them and feeds on them, nailed by stars which, united by fiery red, draw the constellations like a string. Small objects that recall the ex-votos where the image becomes a prayer in a timeless time. All the works are unique pieces made in small format. Paintings on collage, glue and burnt wood.